Ultima modifica: 6 Luglio 2021

Progetti e Gallerie Fotografiche A.S. 2020/2021

Progetto Intercultura

La finalita’ di questo progetto e’ intensificare la sensibilizzazione all’Intercultura e ai valori del rispetto della diversita’, promuovendo l’integrazione sociale dei bambini di diversa etnia in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza, adottando la lettura di alcune storie nate da diversi paesi del mondo. Il  progetto ha interessato le sezioni Orsetti e Pulcini. Il video del Progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Psicomotricià

La psicomotricità è parte essenziale nello studio dell’età evolutiva e trova costante rapporto con i fenomeni dello sviluppo mentale. Infatti lo sviluppo motorio facilita lo sviluppo mentale, consentendo un’enorme estensione del campo di ricerca e di esperienza. La progressiva acquisizione delle capacità intellettive viene d’altro canto continuamente impiegata a perfezionare la migliore utilizzazione delle capacità motorie.
Il progetto psicomotricità è stato svolto, nel periodo febbraio/marzo dalle docenti,  delle sezioni dei bambini di 3 anni. I bambini hanno sperimentato , conosciuto e interiorizzato la propria corporeità.
Il percorso ha offerto loro l’opportunità di seguire un itinerario di  scoperta /conoscenza più specifica del corpo, ed è stato suddiviso in momenti caratterizzati da esperienze di movimento e di rielaborazione, per sperimentare e consolidare conoscenze nuove e acquisite.
In generale si è notato che le esperienze motorie hanno sviluppato un migliore livello di attenzione e di autostima si sono rivelate una dimensione ideale per sperimentare il rapporto con gli altri: nel gioco si apprendono le regole e le modalità del sociale. Il progetto ha interessato la sez. Coccinelle e Farfalle. Il video del Progetto

 

 

 

 

Progetto Manipolazione

Parlare di manipolazione tattile nella prima infanzia significa far riferimento,  a tutte quelle attività che permettono al bambino di esplorare il mondo, di scoprire le caratteristiche e le proprietà dei materiali. L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini, dai primi istanti di vita e per tutto il successivo sviluppo: favorisce lo sviluppo delle competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive e ne stimola la creatività. Toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare sono tutti gesti  che facilitano la coordinazione oculo-manuale e affinano la motricità. Il progetto di manipolazione  ha permesso di ampliare il bagaglio di conoscenze dei bambini,  in merito ai numerosi aspetti che ruotano attorno alla vita scolastica come comunità educante ed ai cambiamenti personali, (arricchimento personale e sviluppo del “saper fare”).
E’ stato possibile osservare un arricchimento personale da un punto di vista globale. Il progetto ha interessanto la sezione Coccinelle e Farfalle. Il video del Progetto

 

 

 

 

Progetto “Crescere in salute”

Il progetto nasce per educare i bambini a cambiare il nostro modo di vivere e sentire il nostro Pianeta. In occasione della Giornata Mondiale della Terra abbiamo dato la possibilità ai nostri bambini di visionare un video sull’ inquinamento del pianeta elencando le 10 cose più importanti da fare per aiutare a salvaguardare il mondo. Con un messaggio chiaro: «Mai più come prima». E’ un documento per alzare l’impegno civile a difesa dell’ambiente e della salute a partire dall’emergenza coronavirus che ci tiene relegati nelle nostre case per salvaguardare la nostra salute. I bambini hanno creato il mondo con un attivita’ in carta crespa e con l’impronta della loro mano hanno elencato e discusso le 10 regole che secondo loro erano necessarie per poter migliorare l’inquinamento. Il progetto ha interessate le sezioni “Orsetti e Pulcini”. Il video del progetto

 

 

 

 

 

 

Progetto “Alla scoperta delle Emozioni”

L’emozione è al centro dell’individuo ed è espressione stessa della vita.
Per favorire uno sviluppo armonico del bambino è necessario un giusto equilibrio tra competenze emotive e cognitive.
Lo sviluppo di emozioni positive nell’ambiente scolastico migliora l’apprendimento , il clima della classe , i rapporti con le insegnanti e tra i bambini stessi sostenendo la loro crescita psicologica.
Il progetto è stato svolto nel periodo Febbraio/Marzo dalle docenti delle sezioni dei bambini di 4 anni.
I bambini hanno riconosciuto, elaborato ed espresso le proprie emozioni cercando di raccontarle, disegnarle e colorarle mediante le varie attività proposte.
Il percorso ha offerto loro l’opportunità di osservare se stessi, sapere riconoscere, ascoltare e rispettare le emozioni altrui.
Parlare con i bambini di ciò che provano , li ha aiutati a capire che è normale essere tristi, arrabbiati, felici o spaventati e in quest’ottica si è visto un miglioramento per quanto riguarda il saper gestire le proprie emozioni.
Il progetto è stato svolto dalle sezioni dei “Pesciolini “ e “Delfini”.  Il video del progetto

 

 

 

Progetti ed Attività “Pulcini ed Orsetti”

Progetto Intercultura :Questo progetto ha la finalità di sensibilizzare ai valori del rispetto della diversità, promuovendo l’integrazione sociale di bambini di diverse etnie. Rispetto delle differenze e di tolleranza.

 
Educazione Civica: Il 20 maggio giornata mondiale delle api abbiamo voluto sensibilizzare i bambini sull’importanza delle api che contribuiscono allo sviluppo sostenibile.
 
Educazione Civica: La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica. La leggenda vuole che i tre colori della nostra bandiera abbiamo un loro significato ben preciso, ossia il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per ricordare le nevi perenni e il rosso, per il sangue versato nelle guerra.
 
Attività in giardino: Questo tipo di attività prende spunto dall’esigenza e l’obiettivo di accrescere le proprie capacità di socializzazione in un contesto di rispetto reciproco interagendo con ciò che lo circonda. Attività fondamentale per scaricare tensione, offrendo opportunità educative e di gioco.
 
 
 
 
 
 

Vivere a colori

“Il bambino è un naturale esploratore curioso della realtà circostante, spesso imbrigliato in” costrizioni”adulte e quindi anche portatore di piccole e grandi inibizioni che limitano la spontanea espressione creativa. 
Il progetto, mediante il ricorso a spunti offerti dall’artista Hervè Tullet, ha voluto proporre occasioni per soddisfare il naturale bisogno dei bambini di esprimersi attraverso molteplici linguaggi: il proprio corpo, il proprio fare, il proprio ideare ecc. 
Facendo leva sulla curiosità infantile si è cercato laddove possibile, di condurre il desiderio di fare ed esprimersi, a tradursi in prodotti concreti quali manufatti, disegni, grafemi, suoni e ritmi. 
I bambini guidati verso una sempre maggiore autonomia, hanno potuto sperimentare ed esplorare varie tecniche: disegni pasticciati, colori schiacciati e reimpastati, miscugli estrosi e improvvisati, materiali inusuali e giochi reinventati,disegni al ritmo della musica producendo colori saltellanti con le note. L’attività è stata svolta delle  sezioni Delifini e Pesciolini. Il video dell’attività
 
 
 
 
 
 
 

Progetto Continuità

Il progetto continuità infanzia primaria ha visto coinvolte le classi 4  e le sezioni dei 5 anni, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al consumo di frutta e verdura e per ciò è stato scelto l’albo illustrativo L’orto di Simone, intorno al quale sono state strutturate diverse attività. Si sono svolti 3 incontri, di cui il primo online e gli altri in presenza nel rispetto delle norme anticovid. Durante queste incontri sono state svolte le seguenti attività: lettura e drammatizzazione del libro l’orto di Simone, il gioco indovina chi e la tambola con i fagioli sulle verdure e frutta. I fagioli della tombola sono stati utilizzati dai bambini dell’infanzia per essere piantati. Infine nell’ultimo incontro sono state donate le tovagliette, le quali sono state realizzate dagli alunni delle 4 mentre i bambini dell’infanzia ci hanno deliziato con balletti e canzoni, offrendo dei fiori creati con la cartapesta. 
Inoltre è stato realizzato lo storytelling dalle quarte  sull’albo illustrativo L’orto di Simone con tecniche differenti. 

 

 

 

 

Progetto Motoria e Propedeutica Musicale “Orsetti e Pulcini”

I bambini dei 5 anni Orsetti e Pulcini dell’Infanzia le Badie nell’anno scolastico 2020/2021, hanno partecipato con entusiasmo, interesse ed impegno al Progetto di Motoria eseguendo percorsi motori con diversi attrezzi ed esercizi e al Progetto di Propedeutica Musicale che li ha visti impegnati nel riprodurre i diversi ritmi proposti dall’insegnante attraverso l’utilizzo di vari strumenti( tamburelli, cembali, triangoli….). Il video dei progetti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi