Progetti e Foto Secondaria a.s. 2012 – 2013
Anno scolastico 2012 – 2013
-
Concorso “Ascolta il Tuo Cuore”
Gli Ospiti dell’Evento
Venerdì 10 Maggio nella Sala Eventi di Officina Giovani alle 10.30 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso “Caro Dio, anch’io come Oscar ti scrivo…”. Hanno partecipato tutti gli alunni delle classi terze della scuola media Convenevole da Prato.
L’analisi dei bisogni condotta all’interno del progetto “Ascolta il tuo cuore” ha evidenziato la necessità di dare voce e trovare delle risposte alle “domande di senso” dei preadolescenti. Per favorire il risveglio della sensibilità emotiva e lo sviluppo dell’interiorità è stato dunque proposto ai ragazzi il concorso di scrittura creativa dal titolo “Caro Dio, anch’io come Oscar ti scrivo…”. Il concorso ha riscontrato una partecipazione larga ed entusiasta in tutte le classi terze.
Alla cerimonia di partecipazione hanno partecipato: il prof. Formisano ordinario di Filologia dell’Università di Bologna, l’assessore alla Pubblica Istruzione Rita Pieri, la presidente della Circoscrizione Sud Luisa Peris, la psicopedagogista dott.ssa Fabbri, il Dirigente scolastico della scuola media Convenevole da Prato prof. Stefano Pollini e gli insegnanti della scuola media.
“Mi complimento con Anna Denti, responsabile del progetto – ha affermato l’assessore Rita Pieri -, che ha avuto come obiettivo analizzare i bisogni dei ragazzi in questa fase di crescita importantissima, dove l’infanzia è passata e il futuro non sempre si riesce a vedere. Progetti come questi che hanno come obiettivo sviluppare l’interiorità di ogni persona sono importanti. ” Trailer del video dell’ evento
• Concorso creativo “Omnia Visual Contest”

Concorso Omnia Visual Contest
A seguito del corso di riciclaggio rifiuti tenuto dal sig. Severi offerto dall’ASM di Prato, gli alunni della scuola Convenevole hanno partecipato al concorso creativo “L’Omnia Visual Contest” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio XVII Ambito Territoriale della Provincia di Prato e Omniacenter. Il progetto è nato con l’obiettivo di diffondere valori e principi educativi attraverso il coinvolgimento degli studenti chiamati ad utilizzare la loro creatività per la realizzazione di opere su tematiche come “Rispetto per l’ambiente e riciclo dei rifiuti”.
-
Progetto Sci Sportivo
Come ogni anno la scuola Convenevole ha partecipato al progetto sportivo dedicato allo sci svoltosi sulle piste della Doganaccia. Trailer del Video del Viaggio
-
Viaggio d’ Istruzione Classi Terze
Nel mese di marzo gli alunni delle classi terze della scuola Convenevole hanno partecipato al viaggio d’istruzione di fine anno in Provenza. La meta è stata scelta in base agli studi linguistici svolti durante l’anno. Le tappe lungo il percorso hanno incluso riferimenti di carattere artistico-storico-letterario e naturalistico.
-
Trofeo Universo Sport
Ogni anno la scuola Convenevole partecipa al trofeo “Universo sport” organizzato dalla città di Prato. L’iniziativa ha una forte valenza formativa favorendo la promozione della cultura e della pratica sportiva per le scuole della nostra provincia.
-
Trekking
Durante i mesi di aprile e maggio gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Convenevole hanno partecipato ad attività di treking svoltesi presso Bagnovignone, Montalcino, San Galgano e Sant’Antimo.
-
Festa di Fine Anno Classi Terze
In data 3/06/2013 alle ore 19,30 si è svolta, nel giardino della SCUOLA MEDIA dell’ISTITUTO COMPRENSIVO CONVENEVOLE DA PRATO la festa di fine anno per le classi III.La festa è iniziata con le testimonianze di 5 ex alunni di diverse età con trascorsi ognuno diversi dall’altro, ma che alla fine hanno portato avanti i loro progetti e sogni, superando ostacoli che si sono posti davanti con tenacia e volontà.
– Dir. Prof. ROSETTA MARGIOTTA docente e poi ha concluso la sua carriera nel mondo scolastico come Dirigente dell’Istituto Comprensivo Marco Polo;
– CRISTIAN BRUNETTI massoterapeuta che attualmente gestisce il proprio istituto di fisioterapia a Prato
– LEANDRO MORGANTI, vicecampione nel mondo in passato di KARATE, attualmente insegnante di musica e vocal coach in corsi pomeridiani alla scuola Convenevole e direttore di un coro GOSPEL di Prato.
– ARIANNA D’AGOSTINO distintasi sempre nello sport fino ad arrivare alla Nazionale di Calcio Femminile, attualmente lavora come grafica e imprenditrice nel settore abbigliamento.
– YLENIA MORGANTI, laureata in lingue con 110 e lode poco prima di entrare a far parte degli alunni della scuola di ” AMICI DI MARIA DE FILIPPI” dove si è classificata al 6° posto duettando con cantati di fama come GINO PAOLI, FIORELLA MANNOIA, GLI STADIO, GIGI D’ALESSIO e RENATO ZERO, ha già inciso un inedito e come ha detto ai ragazzi il suo sogno sarebbe quello di continuare come cantante, mettendo momentaneamente da parte il possibile lavoro derivante dalla laurea.
La conclusione della festa è stato un buffet organizzato dai genitori degli alunni della scuola media CONVENEVOLE classi III. Trailer del video dell’ evento